Homepage


Spiritualità e Preghiere

 Spiritualità e Preghiere
Novena Perpetua alla Vergine Potente


Preghiera a Virgo Potens


Ave maris stella
Del mar ave Stella,
gran Madre di Dio,
Vergin tutta pura
porta sei del Cielo

"Ave" ti saluta
l'angel Gabriele:
d'Eva muti il nome,
pace a noi tu doni.

Salva i peccatori,
luce dona ai ciechi,
allontana il male,
donaci ogni bene.

Mostra che sei Madre,
per noi prega il Figlio,
che per noi dal Cielo,
scese nel tuo seno

Vergin tutta pura,
la più dolce e mite,
noi, da colpa puri,
rendi miti e casti

Dona vita pura
e cammin sicuro
per veder tuo Figlio
nell'eterna gloria

Al Padre, al Figlio,
all'eterno Amore,
sia in ogni tempo
gloria e pari onore.
Amen


Antifone mariane
O santa Madre del Redentore, porta dei cieli, stella del mare, soccorri il tuo popolo che anela a risorgere. Tu che accogliendo il saluto dell'angelo, nello stupore di tutto il creato, hai generato il tuo Creatore, madre sempre vergine, pietà di noi peccatori.

Ave, regina dei cieli, ave, signora degli angeli; porta e radice di salvezza, rechi nel mondo la luce. Godi, vergine gloriosa, bella fra tutte le donne; salve, o tutta santa, prega per noi Cristo Signore.

Sotto la tua protezione troviamo rifugio, santa Madre di Dio: non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, e liberaci da ogni pericolo, o vergine gloriosa e benedetta.




Memorare (S. Bernardo di Chiaravalle)
Ricordati, o piissima Vergine Maria, non essersi mai udito che nessuno abbia fatto ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da tale confidenza, a te ricorro, o Madre, Vergine delle Vergini, a te vengo e, peccatore contrito, innanzi a te mi prostro. Non disprezzare, o Madre del Verbo, le mie preghiere, ma ascoltami propizia ed esaudiscimi. Amen.


Preghiera tratta da Evangelium Vitae
O Maria, aurora del mondo nuovo, Madre dei viventi, affidiamo a Te la causa della vita: guarda, o Madre, al numero sconfinato di bimbi cui viene impedito di nascere, di poveri cui è reso difficile vivere, di uomini e donne vittime di disumana violenza, di anziani e malati uccisi dall'indifferenza o da una presunta piet&agrave. Fà che quanti credono nel tuo Figlio sappiano annunciare con franchezza e amore agli uomini del nostro tempo il Vangelo della vita. Ottieni loro la grazia di accoglierlo come dono sempre nuovo, la gioia di celebrarlo con gratitudine in tutta la loro esistenza e il coraggio di testimoniarlo con tenacia operosa, per costruire, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la civiltà della verità e dell'amore a lode e gloria di Dio creatore e amante della vita. (Giovanni Paolo II)


Preghiera a Maria di S. Francesco di Sales
RicordaTi, o dolcissima Vergine, che tu sei mia Madre e che io sono tuo figlio; che tu sei potente e che io sono poverissimo, timido e debole. Io ti supplico, dolcissima Madre, di guidarmi in tutte le mie vie e in tutte le mie azioni. Non dirmi, Madre stupenda, che tu non puoi, poichè il tuo amatissimo Figlio ti ha dato ogni potere, sia in cielo che in terra. Non dirmi che tu non sei tenuta a farlo, poichè tu sei la Madre di tutti gli uomini e, in modo particolare mia. Se tu non potessi, io ti scuserei dicendo: "è vero che è mia Madre e che mi ama come suo figlio, ma non ha mezzi e possibilità per aiutarmi". Se tu non fossi la mia Madre, io avrei pazienza e direi: "ha tutte le possibilit� di aiutarmi, ma, ahimè, non è mia Madre e, quindi, non mi ama". Ma invece no, o dolcissima Vergine, tu sei mia Madre e per di più sei potentissima. Come potrei scusarti se tu non mi aiutassi e non mi porgessi soccorso e assistenza? Vedi bene, o Madre, che sei costretta ad ascoltare tutte le mie richieste. Per l'onore e per la gloria del tuo Gesù, accettami come tuo figlio senza badare alle mie miserie e ai miei peccati. Libera la mia anima e il mio corpo da ogni male e dammi tutte le tue virtù, soprattutto l'umilt&agrave. Donami tutti i beni e tutte le grazie che piacciono alla SS. Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen.


Supplica alla Vergine Potente in Misericordia
Maria, Vergine Potente, in modo mirabile hai posto in mezzo a noi il trono delle tue misericordie e con materno amore hai accolto e consolato le lacrime di è accorso ai tuoi piedi.. A te affidiamo le nostre necessità spirituali e materiali, ascolta la nostra preghiera e se non puoi esaudire le nostre richieste aiutaci ad accogliere la Divina Volontà che in profonda comunione con Te vogliamo accogliere e adorare. Tocca i nostri cuori con la tua ardente carità e donaci il coraggio di convertire a Dio la nostra vita Tu che, nella tua potente intercessione, hai cambiato in lacrime l'orgoglio di una scienza empia e ribelle. Illumina la nostra vita con lo splendore della tua santità: aiutaci, o Figlia dell'eterno Padre, a vivere nella libertà della gloria dei figli di Dio; prendici per mano, o Madre del Verbo Incarnato, perchè riusciamo a seguire gli insegnamenti di Gesù nella nostra vita quotidiana; rendici, o Tempio dello Spirito Santo, sempre più docili e attenti alla Divina Presenza per vivere autenticamente la nostra testimonianza di fede nella Comunità cristiana. Vergine Potente in Misericordia proteggici col tuo celeste manto tutti i giorni della nostra vita per essere accolti nella gloria del Paradiso a lodare e ringraziare per sempre con te il Padre per il Figlio nello Spirito Santo. Amen


Preghiere di affidamento alla Vergine Santa
O mia Signora, Santa Maria, nella tua fede benedetta, nella tua singolare custodia e nel grembo della tua misericordia, oggi e sempre e nell'ora della mia morte, ti affido la mia anima e il mio corpo; ti affido ogni mia gioia, speranza e consolazione, tutte le mie sofferenze e miserie, la mia vita e la mia morte, perchè, per la tua potente intercessione e per i tuoi meriti, tu mi protegga sempre e tutte le mie azioni siano guidate e disposte secondo la tua volontà e quella del tuo Figlio Gesù, nostro Signore. Amen (S.G.B. de la Salle)

dei figli da parte dei genitori
Maria Santissima, Madre di Dio e Madre nostra, nella tua fede benedetta, nella tua singolare custodia e nel grembo della tua misericordia, oggi e sempre, ti affidiamo il (la) nostro(a) bambino(a), la sua anima e il suo corpo. Ti affidiamo ogni sua speranza e consolazione, la sua felicità e le difficoltà che dovrà affrontare, perchè, per la tua potentissima intercessione e per i tuoi meriti, tu lo(la) protegga sempre e tutte le sue azioni siano guidate e disposte secondo la tua volontà e quella di tuo Figlio Gesù, nostro Signore e Salvatore. Amen

Ragazzi
Maria, Vergine Potente in Misericordia, Madre di Gesù e Madre mia, (nel giorno della mia Prima Comunione, della mia confermazione) mi consacro totalmente a te, per vivere una vita santa, per essere a tuo servizio, perchè tu, o dolce Madre, possa contare sempre su di me, nel portare a compimento il disegno d'Amore che Dio Padre ha per tutta l'umanit&agrave. Tu che sei l'umile Ancella dello Spirito Santo, aiutami ad essere sempre docile alla sua voce per fare della mia vita un autentico capolavoro di santit&agrave. Donami, o Madre di Gesù e Madre mia, la grazia di essere sempre fedele alla Santa Chiesa e al Papa, e, con te, di amare e adorare il Signore Gesù, unico Salvatore dell'umanit&agrave. Amen

della Famiglia
O Vergine Maria, dalla Croce Gesù ha affidato a te tutti i suoi discepoli: noi vogliamo accogliere questo suo dono e prenderti nella nostra casa come Madre e modello. Oggi consacriamo totalmente a te la nostra famiglia, perchè tu la renda sempre più unita e forte nella fede e nell'amore. Rafforza nel rispetto reciproco e nella fedeltà il nostro amore, santificato dal sacramento del matrimonio. Concedici di amare la vita, di difenderla fin dal primo istante della sua esistenza e di custodirla con sollecitudine nell'anzianità e nella malattia. Al tuo Cuore di Madre affidiamo le nostre gioie e sofferenze, le difficoltà quotidiane, il lavoro e lo studio, perchè in tutto sappiamo esprimere con coerenza il nostro essere cristiani. Sostienici nell'impegno di essere aperti e solidali verso i più poveri e sofferenti, per essere nel mondo un segno visibile dell'amore di Dio. Accompagnaci sempre nel nostro cammino. Amen.

nella malattia
Maria, Madre tenerissima, che sotto la Croce hai condiviso le sofferenze del tuo Figlio, rivolgi a me il tuo sguardo di amore. Ti chiedo di accompagnarmi sempre, nei momenti felici e in quelli della prova fisica e spirituale, per aiutarmi, con affetto di Madre, a ripetere in ogni circostanza il mio "sì" alla volontà di Dio. La tua protezione mi aiuti a intravedere, in mezzo alle difficoltà, i segni luminosi della presenza del Signore. Mi consacro con fiducia Al tuo Cuore immacolato e ti offro tutta la mia vita, i miei dolori e le mie speranze perchè, in comunione con Gesù Cristo e con te, le mie sofferenze si trasformino in strumento di redenzione e anch'io possa essere testimone fedele dell'amore di Dio per tutti i suoi figli. Amen.


Te Maria laudamus
Te Mariam laudamus*
te immaculatam confitemur.

Te reorum patrona*
omnes peccatores deprecantur.

Tibi omnes christiani*
et asceticae congregationes,

tibi singuli sodales*
in Conceptione tua, devote proclamant:

Immaculata* Immaculata

Immaculata* Virgo Theotocos

Nullus est qui se abscondat a calore tuo*,
aurora consurgens.

Te dilectam Dei Patris filiam*
omnes angeli praedicant.

Te admirabilem Verbi Matrem,*
credit inferus et contremiscit.

Te Spiritus sancti Sponsam*
piaculares flammae invocant.

Te omnes Ecclesiae filii,*
totis praecordiis exaltant.

Matrem *
immensae misericordiae,

charissimam sanctae Annae*
et unicam filiam

dilectissimam a Deo*
Josephi sponsam.

Tu vena*
veniae, Maria.

Tu singularis*
Mater es gratiae.

Tu ad redimendum genus humanum*
tuum commodasti uterum.

Tu, Gabrieli dato consensu,*
gaudium peperisti universo mundo.

Tu, Regina, a dextris Dei stas*
circundata varietate.

Mediatrix ut sis*
Dei et hominum.

Te ergo, quaesumus, nobis subveni*
qui tuam nominatim illibatam Conceptionem solemniter celebramus.

Aeterna fac*
angelorum beatitate donari.

Protege tuos alumnos*
et tuere fasciculum haereditatis tuae.

Et fove illos*
et fecunda in operibus virtutum.

Tuis solemnibus congregamur*
ad benedicendum tibi.

Et extollimus nomen Mariae,*
super omne nomen ambile.

Dignare per purissimam Conceptionem tuam,*
nos a peccato praeservare.

Ostende pro famulis tuis Filio tuo*
pectus et ubera tua,

ut ostendat Patri suo*
Unigenitus latus et vulnera,

nulla erit repulsa*
ubi talia erunt charitatis insignia.

Te decet laus*
te decet hymnus,

Tibi iubilus in Conceptione tua immaculata,*
o Maria, ab universa creatura!

Amen
Noi ti lodiamo, Maria,*
immacolata ti proclamiamo.

I peccatori a te ricorrono*
Madre di Misericordia.

A te tutti i cristiani*


nella tua Concezione
devotamente proclamano

Immacolata* Immacolata*

Immacolata, Madre di Dio.

Nessuno sfugge al tuo calore*
o aurora nascente.

Tutta la corte celeste canta la tua gloria,*
o Figlia diletta del Padre.

L'inferno tremando ti riconosce*
ammirabile Madre del Figlio

le fiamme espiatrici del Purgatorio, ti invocano*
o Sposa dello Spirito Santo

Tutti i figli della Chiesa*
con tutto il cuore ti esaltano

Madre*
di immensa misericordia

molto cara a sant'Anna*
e sua unica figlia.

Amatissima da Dio*
sposa di Giuseppe.

Tu sei, o Maria,*
il canale del perdono.

Tu sei in modo unico*
Madre di ogni grazia.

Tu hai offerto il tuo grembo*
per la salvezza del genere umano

Col consenso dato all'arcangelo Gabriele*
hai procurato la gioia al mondo intero.

Tu siedi, presso Dio, Regina,*
splendente di gloria.

Tu sei Mediatrice*
delle grazie celesti.

Ti supplichiamo soccorrici*
perchè proclamiamo la tua gloria.

Ottienici di partecipare con gli angeli,*
alla gloria del cielo.

Proteggi i tuoi figli,*
custodisci la tua famiglia.

Ricolmali del tuo amore,*
e delle tue virtù arricchiscili

Ci riuniamo nel tuo ricordo*
e ti benediciamo

ed esaltiamo il tuo Nome,*
più amabile di ogni altro.

Per la tua immacolata Concezione,*
Preservaci dal peccato.

Intercedi per i tuoi servi, presso Gesù tuo Figlio*
ricordandogli il tuo materno affetto,

perchè l'Unigenito presenti al Padre*
i segni della sua dolorosissima passione

e non temeremo alcun rifiuto*
sostenuti da una carità così grande.

A te si deve lode,*
a te si innalza il nostro canto

e tutte le creature gioiscono,*
per la tua Immacolata Concezione.

Amen





-2- LECTIO DIVINA

Santuario di Virgo Potens, PIAZZA VIRGO POTENS 16153 Genova-SESTRI PONENTE (GE)